giovedì 14 maggio 2009

Esperienza

Come esperienza personale vi posso dire che l'insegnamento nella scuola primaria risulta essere molto difficile ma da molte soddisfazioni.
Sono due anni che seguo un ragazzino e riuscire ad interagire con lui è stato molto duro,anche perchè loro di solito non si fidano e in più hanno bisogno di figure che siano sempre le stesse.Io sono arrivata dopo che era stato già con altri insegnanti.L'apprendimento per lui è sempre stato molto sistematico e non bisogna cambiare nulla con la fretta nella sua giornata tipo.Bisogna provare e riprovare ,finche per esempio l'azione di lavarsi le mani dopo aver usato la pittura non diventi una cosa automatica.
L'interagire per me con lui è problematico anche perchè non parla e lui per esprimersi ha un metodo tutto suo.
Per esempio un battito di mani vuol dire si,il rumore con cui si chiama di solito un gattino,non so come esprimerlo per lui vuol dire vieni con me.Qesti sono solo degli esempi ma vi assicuro che il suo "vocabolario"è sempre più grande e diverso ma non cambia.Devo proprio dirlo sono io che sto imparando da lui e non lui da me che sono l'insegnate !

1 commento:

  1. Ciao Diana, interessante lo svolgimento del tuo blog.. mi è piaciuta soprattutto la tua ultima pubblicazione in cui parli in prima persona della tua esperienza!! Pur non avendo esperienze personali posso solo immaginare quanto sia difficile riuscire a instaurare un rapporto che sia proficuo con un bambino autistico.. inoltre, sono stata molto colpita dalla tua ultima frase in cui dici che da lui stai imparando tanto! A presto Diana, continuerò a seguire il tuo blog!

    RispondiElimina