domenica 31 maggio 2009

tristezza!!!

L'anno scolastico è quasi terminato ,e con esso pure il mio lavoro con i bambini autistici.

E' stata l'esperienza più bella della mia vita,e sapere che non vedrò mai più il mio bambino mi rattrista molto.

Ho la possibilità di continuare ma,per motivi di salute non potrò,e lo vorrei tanto..

Pensare che due anni fa quando mi è stato proposto questo lavoro ,non volevo perchè oramai la mia idea era lavorare solo al nido come educatrice con bambini normali,e ho accettato solo per motivi economici e ora se solo potessi lo farei anche gratis..

Mancano tre giorni alla fine della scuola ..



Enrico mi hai dato più tu da solo che 10 bimbi messi assieme!

non ti dimenticherò mai ,!porterò sempre con me i momenti in cui ti fissavi a volere andare al bagno per prenderti la bottiglietta di acqua per mostarmi che avevi impararto ad aprire il rubinetto e e a bere dalla buttiglia.

Mi ricorderò sempre il tuo modo strano di comunicare con me perchè non puoi parlare,ci siamo inventati un linguaggio di segni e gesti tutti nostri,segni fatti di sgardi,di vocalizzi ,di abbracci,schiaffi.

Mamma mia quante ne prese da te anche ,ma ne è valsa la pena.

Non sono riuscita ad insegnarti a tenere la penna perchè per te scrivere non è importante ,tu hai voluto imparare ad essere autosufficente in altri modi,la scuola hai ragione serve a questo.

Mi ricorderò sempre lo sguardo che avevi quando ti ho regalato un paio di pantaloni e la camicia perchè non ne avevi e ti sporchi sempre.Ce ne erano due tipi tu hai scelto quello che volevi ,ti sei guardato allo specchio ,mi hai guardato e ti sei tenuto in mano quello che ti piaceva ,volevi dire grazie e allora con il tuo moddo di camminare buffo,perchè mangi troppo e lo sai vero ,un pò di dieta e movimeto ti farebbe bene ,ma sei pigro...sei andato in classe e sei andato a prendere il tuo creckers e me lo hai messo in borsa.Questo era il tuo modo per dire Grazie Diana,quello zaino che ancora in questi giorni ,hai la mania di portare in giro per vedere se ti porto la merenda che piace a te perchè quella della casa famiglia. non ti va.

Avrei voluto che ti accogliessero di più i tuoi compagni,ma,non è andata male comunque vero?vedrai che il prossimo anno andrà meglio..

Io non ci sarò ,ma ,so che ti ricorderai sempre nel tuo cuore di me come farò io,perchè anche se hai i tuoi problemi nessuno potrà cancellare questi due anni..e chissà spero che chi prenderà al mio posto ti tratti sempre bene e ti insegni le mille cose che vuoi sempre imparare.

Ciao Enrico


1 commento:

  1. Ciao Diana.. che dire, non ci sono parole per commentare le stupende parole che hai voluto scrivere sotto forma di lettera al bambino autistico che hai seguito.. parole e frasi profonde che rendono testimonianza del cammino meraviglioso che avete percorso insieme.. sono sicura che tu gli rimarrai per sempre impressa nel suo cuore come lui a te.. penso che sarà difficile per lui staccarsi da te e ricominciare con una nuova insegnante ma gli insegnamenti e l'affetto che gli hai dato gli daranno la forza di andare avanti.. grazie Diana per la tua preziosa testimonianza..

    RispondiElimina