martedì 5 maggio 2009

Interazione sociale


L'autismo è caratterizzato da difficoltà di vario grado sia nella comunicazione, sia nella interazione sociale, sia a livello comportamentale.I soggetti affetti sono "chiusi nel loro mondo" tutto particolare, frammentati a livello psicologico, ipersensibili agli stimoli esterni, spesso aggressivi e/o autolesionisti, sia per paura, sia per meccanismi di difesa.
A carattere generale, essi presentano:
1. Assenza o riduzione del gioco immaginativo e sociale2. Ridotta capacità nel fare amicizia con i coetanei3. Ridotta capacità di iniziare o sostenere una conversazione con gli altri4. Linguaggio stereotipato, ripetitivo o inconsueto5. Ambito di interessi ristretto e anomalo per intensità o concentrazione6. Adesione apparentemente irremovibile a specifiche routines o rituali7. Eccessiva attenzione per dettagli di oggetti, frasi, rappresentazioni.

Oggi è ben noto che l'autismo è un disordine dello sviluppo del sistema nervoso che si stabilisce precocemente e non fornisce all'individuo gli strumenti di percezione, interpretazione ed interazione con la realtà, a causa di scompensazioni e/o migrazioni di gruppi cellulari a carico del SNC (sistema nervoso centrale).È possibile con approccio adeguato migliorare il quadro clinico.I miglioramenti sono evidenti nei casi in cui il livello cognitivo è alto (intelligenza nella norma), con possibilità di buon inserimento nella vita sociale, mentre sono più difficili in presenza di Ritardo Mentale. Nei casi di lieve entità è possibile il raggiungimento di una qualità di vita parzialmente o sufficientemente autonoma, nei casi più gravi i risultati consentono una sopravvivenza più adeguata con maggiore adattamento alle situazioni e migliore accettazione degli altri con diminuzione delle componenti aggressive ed autolesionistiche.Attualmente non esiste una cura specifica per l'autismo. Gli interventi vengono scelti e studiati in base ai sintomi specifici di ogni individuo. Tali interventi spesso portano ad un miglioramento sostanziale del comportamento.

Nessun commento:

Posta un commento