sabato 25 aprile 2009

Cosa è l'autismo

L'autismo è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale; la persona affetta da tale patologia mostra una marcata diminuzione dell'integrazione sociale e della comunicazione, attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione.
Prima del ventesimo secolo non esisteva il concetto di autismo e quindi molti casi potrebbero essere diagnosticati solo a posteriori; lo stesso John Langdon Down colui che ha scoperto la Sindrome di Down nel 1862 avrebbe diagnosticato più volte tale disordine nei casi da lui studiati.
Il termine autismo deriva dal greco αὐτός ("stesso") e fu inizialmente introdotto dallo psichiatra Svizzero Eugen Bleuler nel 1911[per indicare un sintomo comportamentale della schizofrenia;sui lavori precedentemnte svolti da Emil Kraepelin.
Il termine autismo come si intende negli anni attuali è stato utilizzato per la prima volta da Hans Asperger (1906-1980) nel 1938 In seguito si passò ad indicare una specifica sindrome patologica nel 1943ad opera di Leo Kanner (1894-1981) , che parlò di "autismo infantile precoce".
Gli autistici mostrano un'apparente carenza di interesse e di reciprocità relazionale con gli altri; tendenza all'isolamento e alla chiusura sociale; apparente indifferenza emotiva agli stimoli o ipereccitabilità agli stessi; difficoltà ad instaurare un contatto visivo: il bambino che intorno ai due anni di età continui ad evitare lo sguardo degli altri mostra, secondo diversi studi, la possibilità di sviluppare l'autismoGli autistici hanno difficoltà nell' iniziare una conversazione o a rispettarne i turni, difficoltà a rispondere alle domande e a partecipare alla vita od ai giochi di gruppo. Non è infrequente che bambini affetti da autismo vengano inizialmente sottoposti a controlli per verificare una sospetta sordità, dal momento che non mostrano apparenti reazioni, proprio come se avessero problemi uditivi, quando vengono chiamati per nome.

venerdì 10 aprile 2009

consiglio libro

Ciao ragazzi,
volevo consigliarvi il libro che sto leggendo e poi magari discuterne con voi,se vi appassiona questo argomento come a me!
Si tratta del libro di :Mark Haddon-Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte.

Cristtopher quindici anni soffre di una forma di autismo(Asperger),ha un rapporto molto problematico con il mondo.
Capisce tutto della matematica ma,pochissimo degli esseri umani.
Odia il giallo e il marrone ,ama il rosso e detesta essere toccato.
Non mangia cibi diversi se entrano in contatto l'uno con l'altro ,si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati,non riesce ad interpretare l'espressione del viso degli altri,non sorride mai.
Cristopher ,non è ma andato più in la del negozio dietro l'angolo,ma quando scopre il cadavere di Wellington ,il cane della vicina trafitto da un forcone ,capisce di trovarsi davanti a uno di quei misteri che il suo eroe Sherlock Holmes,era così bravo a risolvere.
Inizia così un viaggio straordinario che gli cambierà la vita.

Se solo un pò questo accenno di storia vi ha preso vi aspeeto tutti per parlarne..
non mi resta altro che augurarvi :
Buona Lettura!!

venerdì 3 aprile 2009

Ciao a tutti!Sto cercando di inserire dei feed che vi possano essere utili,prossimamente vi porterò anche la mia eperienza personale.
Tutto quello che ho appreso in questi anni di lavoro.
A presto

Il mio primo post

Ciao a tutti!!
In questo blog vi parlerò come aprrende un bambino autistico nell'età della scuola primaria.
Spero vi possa interessare!